giovedì 28 giugno 2007

Le alghe (articolo di Freenfo)

In questo sito cerchiamo sempre di coniugare la denuncia del problema abnorme costituito dalle scie chimiche, con una serie di consigli adatti a prevenire o a contenere i danni causati all'organismo ed all'equilibrio psico-fisico dalle sostanze diffuse nella biosfera. Per questo motivo pubblichiamo un prezioso articolo dell'amico Freenfo. Freenfo, insieme con altri che qui non cito per non far torto a chi dovessi dimenticare, è ormai una delle poche voci autentiche e sincere all'interno di un'informazione, invece, fossilizzatasi sull'effetto serra (che non esiste), sullo sterile dibattito circa gli sproloqui di Veltroni ed ipnotizzata dallo sguardo vacuo dei cosiddetti "neoconservatori". Colgo quindi l'occasione per sollecitare i lettori a distinguere i diamanti veri da quelli falsi, a guardarsi dal "serpente nascosto nell'erba". Si è ancora in tempo per drizzare il timone e correggere la rotta, per evitare di andare alla deriva o, peggio, di naufragare.

Nota bene: si precisa che i suggerimenti di tale testo non sostituiscono in alcun modo e per nessun motivo i rimedi, le terapie e le indicazioni del proprio medico cui bisognerà rivolgersi tempestivamente in caso di necessità.

Le alghe sono delle piante acquatiche molto utili alla corretta alimentazione umana. Utilizzate nella cottura di altri cibi o come integratore alimentare, forniscono preziosi elementi in grado di svolgere le fondamentali funzioni biologiche. Sono ricche di sali minerali, di calcio, riducono il colesterolo, puliscono il sangue e le arterie, migliorano la circolazione sanguigna. Agiscono sul sistema immunitario e donano flessibilità all'intestino. Questa loro caratteristica rende le alghe un vero e proprio superalimento. Come per ogni buona regola alimentare, vanno introdotte nella dieta gradualmente ed è preferibile non superare l'assunzione di una quantità superiore al cinque percento dell'intero pasto. Questo per non incorrere in problemi intestinali per le troppe fibre ingerite. La proporzione tra sodio e potassio presente nelle alghe, che serve per mantenere l’organismo in equilibrio, è molto simile a quella del sangue. Questo rapporto è fondamentale per mantenere l’equilibrio acido-basico. Un'altra caratteristica importante delle alghe è che, nonostante la massiccia presenza di inquinanti nel mare, non vengono attaccate da tali sostanze come avviene per la fauna marina: addirittura non riescono a crescere dove l’inquinamento supera un certo livello. Hanno un forte potere alcalinizzante sul sangue, controbilanciando gli effetti acidificanti della dieta moderna. Inoltre hanno un’alta digeribilità, un basso tenore calorico, contengono fattori antibiotici, antitossici, ipotonici, anti-colesterolo, antireumatici, anti-infiammatori e sostanze fluidificanti e depurative del sangue, senza contare la loro azione marcata contro lo stress.

Esistono vari tipi di alghe, ognuna con la sua prerogativa e funzione alimentare.



Le più comuni sono:

Kombu (Kelp)
Nori
Wakame
Hijiki
Dulse
Arame

Sono fondamentali per la chelazione dei metalli pesanti. Viviamo in un mondo inquinato e costantemente alterato e sofisticato. I metalli pesanti sotto forma di inquinamento ambientale e alimentare, sono alla base della nostra dieta moderna. Involontariamente ingeriamo grandi quantità di sostanze dannose al nostro organismo, con scarse possibilità di un adeguato smaltimento, in mancanza di diete alcalinizzanti ed incentrate su cibi crudi, possibilmente biologici.

Le velenose scie chimiche, ogni giorno, cospargono milioni di particelle di metalli pesanti ed altri patogeni nocivi al nostro corpo. Questa criminale operazione contro ogni essere vivente contribuisce ad innalzare i livelli di metalli pesanti nell'organismo, con conseguenti sviluppi di malattie e problemi respiratori, problemi all'apparato neurovegetativo o, peggio ancora, porta all'insorgere di malattie autoimmuni.

Non potendo vivere sotto una campana di vetro, possiamo tuttavia cercare di limitare i danni mantenendo una sana e corretta alimentazione. Possiamo in qualche modo combattere coloro che ci avvelenano facendo la nostra parte e prendendoci cura del nostro corpo in maniera più naturale.


Fonte: Freenfo

13 commenti:

  1. Freenfo dacci qualche informazione in più, come ad esempio sul dove e come reperirle, e se per caso le hai già provate, perchè a me interessa molto l'argomento! ^_^

    io di mio anche se non servono contro i metalli delle scie (e chissà cose servirà realmente) vi posso consigliare l'Alga Spirulina un potente turbo naturale che trovate dappertutto ma meglio se in erboristeria, che vi dà un bel pò di carica e tranquillizza un pò lo stomaco dalle porcate!

    dipende dalla marca ma da 2 pillole fino a quanto ne serve al giorno. In periodì intensi ne prendevo più di dieci nell'arco della giornata ed è completamente naturale!!

    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Ciao acquaemotion, anch'io volevo sapere dove ci si può procurare queste alghe. Credo che Freenfo risponderà presto. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Scusate il ritardo...queste alghe si trovano nei comuni negozi di alimentazione naturale o di prodotti biologici (per chi abitasse in zone rurali, la miglior cosa è di farne scorta oppure ordinare via internet). Nella nostra cultura non sono utilizzate, sono invece integratori molto usati dai cinesi e soprattutto dai giapponesi. Ad esempio l'alga Kombu vine utilizzata per mineralizzare le minestre di legumi e cereali, il potere di quest'alga infatti contribuisce ad eliminare l'acido fitico e facilitare la cottura. La spirulina è un tipo di alga molto utilizzata come integratore. Ti consiglio di provare anche la Klamath, ottima per il fabbisogno giornaliero di micronutrienti e oligoelementi, oltre ad essere ricchissima delle principali vitamine (soprattutto quelle del gruppo B, e la tanto difficile da trovare vitamina B12, che ha poco a che vedere con la Santa Sede :D). Comunque per un buon utilizzo delle alghe, conviene studiare un po' di cucina macrobiotica o naturale, al fine di comprendere a fondo il corretto utilizzo, cercando tuttavia di non incorrere nelle logiche yin e yang dei cibi, un po' complicate per chi non è pratico di cultura cinese.

    Ci sono molti siti di cucina che prepongono piatti sfiziosi con l'utilizzo di alghe. Il consiglio è di provare, magari unendo l'utile al dilettevole. In fin dei conti la natura ci offre le migliori cure per noi stessi, a volte basta aprire gli occhi e scovare questi preziosi rimedi. Ovviamente non sarà la panacea, ma a forza di lottare avremo la meglio. Un caro abbraccio! Freenfo

    Questo è un blog molto carino e famoso di cucina macrobiotica e naturale, giusto per aver un'idea.

    RispondiElimina
  4. Ciao Freenfo, grazie per gli utilissimi consigli, anche a nome di tutti i lettori che sono desiderosi di approfondire l'argomento.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Negli anni '70 si parlava di poter combattere nel 2000, la fame nel mondo attingendo alle risorse del mare,ovvero alle potentissime alghe!
    Ero felice,nella mia grande ingenuità,credevo che l'umanità fosse bella e sistemata!
    immaginavo bancarelle al mercato colme di alghe in vendita!invece nemmeno l'ombra,nè allora,nè ora!
    Anzi non se n'è parlato proprio più!....e vorrei vedere..con il piano di sterminio organizzato!per mezzo della FAME!
    Durante la malattia di mio marito,tra i tanti rimedi naturali energetici come il lievito di birra(vitamine gruppo B)
    rosa canina(la C),eleteurococco,
    pappa reale e ginseng,feci uso di spirulina...alga ricchissima di sali minerali!
    è reperibile presso le farmacie col reparto di erboristeria o in erbosteria,i miei prodotti sono dell'ARKOFARM,famosa azienda francese del settore(a Mentone costa molto meno che a San remo!)
    Oggi uso l'equiseto o coda cavallina come mineralizzante,contiene molta silice atta a ripristinare le catilagini delle articolazioni,insieme all'Artiglio del diavolo(antinfiammatorio),per curare artrosi e reumatismi(per qust'ultimi è migliore il salice bianco)...sono ormai 10 anni che mi curo così,ecco perchè pur "volando dalle scale a terra,a parte gli angeli,sono rimasta tutta intera!
    e posso affermare di essere l'unica fra le mie conoscenze a non soffrire di dolori articolari.
    Soffri di lombaggine,di cervicale?
    spero di no,ma se sì...questa è la cura di cortisone naturale!!!!assolutamente non tossica ed efficace!
    felice notte!
    Angela

    RispondiElimina
  6. Ciao Angelotta, fornisci materiale per un altro articolo. E' vero quanto afferma Freenfo: la natura offre tutto, è generosa. Chi la stupra pecca contro la Madre come dice la Bibbia.
    Ciao e grazie!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie Freenfo e angelotta
    penso quindi che andrò presso un erboristeria.

    Io comunque consiglio sempre, e dico ogni giorno di assumere vitamina c, io ne assumo da 500 mg a 1 g al giorno che non è molto ma è molto meglio di niente, e c'è pure la variante con rosa canina aggiunta!
    p.s.
    cosa vuol dire mineralizzare, e come si esegue questo processo?
    Scusate ma non lo so :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti, come dice giustamente Angelotta, l'alimentazione naturale fornisce ogni rimedio alle frequenti malattie e patologie di tutti i giorni. Utilizzando quello che la natura ci fornisce, possiamo prevenire e mantenere un ottimo stato di salute. Angelotta ha parlato molto bene dei micronutrienti naturali, germe di grano (vitamina e), lievito di birra (vitamine del gruppo b) e miele, polline, pappa reale. Inoltre un integrazione di oligo elementi o minerali traccia contribuisce a fornire i minerali necessari al corretto funzionamento cellulare. Questi miracoli energetici agiscono a livello cellulare come dei veri e propri attivatori. Se basiamo l'alimentazione su un regime vegetariano, su cibi vivi alcalinizzanti e riduciamo le proteine animali, possiamo notare un incremento dell'attenzione, della calma e del tono fisico in generale. Prossimamente appena avrò un po' di tempo scriverò qualche altro articolo sull'alimentazione naturale. Buona giornata a tutti. Freenfo

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti, confermo in pieno quanto scritto dal caro freenfo sulle proprietà delle alghe in questione, in quanto avendo intrapreso da due anni un corso professionale di shiatsu ed essendo cosi entrato in contatto coi principi della medicina tradizionale cinese(MTC), ho avuto modo di sentire esperti nel settore dell'alimentazione secondo i principi della MTC lodare appunto queste alghe che furono utilizzate con ottimi risultati per lenire i danni da radiazioni sulle vittime di Hiroshima e Nagasaki.
    Sfortunatamente non le ho ancora utilizzate, in quanto raramente ho occasione di prepararmi autonomamente il cibo.
    un caro saluto a tutti
    adanos

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti. Come potete notare Freenfo è esperto nell'alimentazione naturale. Quindi leggeremo il suo prossimo articolo da cui trarremo preziose informazioni. Io non dimenticherei che il Messia, Maometto (Mohamed), Leonardo da Vinci e tanti altri erano vegetariani. Escludendo la carne dalla dieta, si evita, tra le altre cose, di accumulare Karma.
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. Ragazzi, sono felicissimo di leggere questo post! Anche io come Freeinfo mi interesso di alimentazione naturale, in più mi nutro di prodotti biologici (fin dove si possano ritenere biologici, visto il fall-out chimico!) e sono vegan, cioè un vegetariamo che esclude anche latte, latticini e qualsiasi prodotto di derivazione animale.
    Mi sento di sottoscrivere in toto il post di Freeinfo circa l'utilità delle alghe, nonché il post di Zret sui vegetariani. Se avete bisogno di consigli su come eliminare la pericolosa carne dall'alimentazione, non dovete far altro che chidere al sottoscritto. Sarò felice di darvi informazioni in merito. :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Cosmino, se vuoi e se hai tempo, scrivi qualcosa anche qui nell'area commenti. In effetti, hai ragione quando ti chiedi fino a che punto gli alimenti biologici siano tali, visto che oltre al fall out chimico-biologico l'UE ha elevato la percentuale di OGM nei prodotti biologici, ma tant'è...

    Ciao e grazie!

    P.S. Perché Benny, se il Messia era vegetariano, non lo é?

    RispondiElimina
  13. presa comprata e provata la kombu, e messa nel blog.

    grazie a voi per l'ispirazione! ^_^

    un saluto

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...