venerdì 27 ottobre 2006

Reich, l'orgone e l'energia del punto zero

Wilhelm Reich (Dobrzcynica, Galizia, 1897 – Lewisburg, Pennsylvania, 1957) è lo psicanalista austriaco appartenente alla seconda generazione dei dissidenti freudiani. Dopo aver studiato biologia, si laureò in medicina nel 1922. Fu attivo a Vienna prima del 1930 in consultori psicanalitici popolari, poi a Berlino, dove collaborò con il Partito comunista tedesco (K.P.D.). Nel 1933, in seguito alla pubblicazione del saggio Psicologia del fascismo, fu espulso dal K.P.D. Costretto all’esilio dall’avvento del nazionalsocialismo, si trasferì negli Stati Uniti, dove fondò, nel Maine un Orgone Institute. Dal 1947 entrò in attrito con le autorità statunitensi per le sue idee politiche e per i sistemi terapeutici da lui adottati. Nel 1956, accusato di ciarlataneria, fu condannato a due anni di carcere: molti suoi libri furono distrutti o requisiti dall’F.B.I., mentre le apparecchiature furono smantellate. Reich morì nel 1957, nel penitenziario di Lewisburg.

Secondo Reich, la libido, espressione fondamentale degli organismi viventi, è strettamente legata al sistema neurovegetativo ed è una manifestazione specifica di ciò che Reich definisce “orgone”, un’energia che pervade la natura. L’orgone può essere misurato ed adoperato con fini terapeutici, per i quali lo psicanalista aveva messo a punto appositi “accumulatori orgonici”.

Alcuni ricercatori identificano l’orgone con l’etere cosmico, un mezzo elastico e trasparente, ipotizzato, fino all’inizio del secolo XX, come supporto per la propagazione delle onde luminose e per la trasmissione a distanza di forze come quella gravitazionale. L’ipotesi dell’etere cosmico fu abbandonata dopo l’esperienza di Michelson e Morley e con l’elaborazione della teoria della relatività.

Nonostante ciò, la nozione di etere continua ad essere considerata valida da studiosi eterodossi, sia perché assimilabile o, in qualche modo, correlata a concezioni tradizionali ed esoteriche (si pensi al prana ed al qi della cultura cinese), sia perché il concetto di vuoto assoluto è stato superato, grazie agli sviluppi della fisica quantistica. Infatti il vuoto non è vuoto. Questo fatto, estraneo ai paradigmi concettuali della fisica classica, è, invece, un dato incontrovertibile per la fisica quantistica. Infatti, se all’interno di un sistema, togliamo ogni particella ed ogni campo, rimane sempre un’energia di fondo, la cosiddetta energia (o fluttuazione) del “vuoto”, definita anche energia del punto zero. Questa energia, rilevata attraverso l’esperimento ideato dallo scienziato olandese Casimir, ancora non è ben conosciuta, ma sembra che rivesta un ruolo fondamentale sul piano cosmico e non solo. L'energia della fluttuazione del vuoto è quantizzata, ovvero non è distribuita in maniera continua, ma in quanti, pacchetti discreti. I quanti di energia hanno la possibilità di creare coppie di elettroni e positroni (le antiparticelle degli elettroni, quindi di carica positiva) che, dopo aver vissuto un’”esistenza” per tempi brevissimi, si annichiliscono a vicenda, riformando il quanto di energia che li aveva generati.

Non ho le competenze per affermarlo, ma mi chiedo se esista la possibilità di identificare (si potrebbe forse individuare qualche addentellato) l’orgone con l’energia del punto zero che alcuni scienziati sono tentati di connettere all’energia oscura, alla base presumibilmente dell’espansione del cosmo. Ad ogni modo, non dimentichiamo che, tranne qualche rarissima eccezione, la scienza si occupa di una parte esigua dell’universo, cioè del “velo” elettromagnetico. È stato, infatti, in anni recenti definito un modello cosmico in cui la materia ordinaria luminosa costituisce solo lo 0,5 per cento, mentre l’energia oscura forma il 70 per cento della realtà. Il resto è, per il 25 per cento, materia esotica oscura; infine il 4,5 per cento è materia ordinaria oscura che non irradia né riflette l’energia elettromagnetica (la luce).

Come escludere, dunque, l’esistenza di energie che, pur non visibili e non facilmente misurabili, hanno, però, degli effetti? Se l’orgone può essere un mezzo per ridurre o neutralizzare i campi elettromagnetici nocivi per la salute, campi amplificati attraverso le scie chimiche od irradiati da H.A.A.R.P., sarà opportuno approfondire gli studi in questo settore ed avvalerci degli strumenti orgonici che ricercatori indipendenti hanno costruito e sperimentato, pur senza trascurare le altre strategie per tentare di risolvere il problema.


Fonti:

T. Arena, U.F.O., scie chimiche ed orgone, 2006
G. Conforto, Universo organico e l’utopia reale, Diegaro di Cesena, 2005
Enciclopedia delle scienze, Milano, 2005, s.v. energia
Enciclopedia di astronomia e di cosmologia, a cura di John Gribbin, Milano, 2005, sotto l’approfondimento La teoria quantistica e rimandi interni
Enciclopedia di filosofia, Milano, 1999, s.v. Reich
G. Fosar, F. Bludorf, L’intelligenza in Rete nascosta nel DNA, Diegaro di Cesena, 2005

3 commenti:

  1. Davvero interessante! Le applicazioni sono infinite e, collegandosi all'etere e al lavoro del grande Tesla, sembrano possibili. Il problema è un altro: nel 1954, quando negli States imperversava la mania degli UFO e tre settimane dopo l'uscita al cinema del film "La Guerra dei Mondi", Reich affermò di aver abbattuto un'astronave aliena usando dei semplici cloudbuster. Inoltre affermava di essere probabilmente originario dello spazio (fonte: Wikipedia). Come fidarsi di questa personalità? Ma d'altra parte escludere a priori che l'orgone non esista per il semplice fatto di non riuscire a misurarlo significa chiudersi in una "conoscenza" aristotelica... magari esistesse davvero... magari è così visto che, apparentemente, l'etere circonda ogni cosa.

    Vorrei fare due domande:
    1 - L'energia che possiede il vuoto è forse la radiazione di fondo che ha lasciato il Big Bang, l'eco dell'esplosione primordiale?
    2 - Per energia oscura e materia esotica oscura s'intende la cosiddetta massa oscura, non visibile con gli attuali strumenti, di cui ne parlano gli astrofisici?

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Danilo, c'entra anche Tesla che parlava di etere. L'aspetto ufologico degli scritti di Reich è molto intrigante. Di Reich mi fido, di Wikipedia no.
    Alla tua prima domanda non so rispondere, perché sono un profano e perché il Big Bang è una teoria non accettata da tutti.
    Alla seconda domanda risponderei dicendo, secondo la celebre equazione di Einstein, la massa oscura coincide con l'energia. Lo dico qui per non attirarmi troppi strali: Einstein sbagliava quando si riferiva al vuoto che si piega. Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  3. INFORMAZIONE.
    Il Cancro alla luce della Scienza Orgonomica di Wilhelm Reich.
    Il dr.Vecchietti A. sta portando avanti la ricerca orgonomica sul cancro
    iniziata da W.Reich.
    Molte persone stanno aderendo spontaneamente e autonomamente a questa nuova
    impostazione energetica della salute ottenendo risultati eccellenti.
    Alcune hanno persino raccontato la propria positiva esperienza.
    Chi volesse saperne di più su questa nuova impostazione di ricerca può visitare
    il sito www.cellulacancerosa.it

    Una vera terapia non dovrebbe colpire direttamente la cellula cancerosa o il tumore.La cellula cancerosa infatti non e' la causa del cancro ma la conseguenza e come tale non interessa.Il cancro e' una patologia che riguarda lo stato energetico di tutto il corpo e non di una cellula. E' quindi importante ricaricare tutto l'organismo. Se cio' accade il risultato e' un arresto e un riassorbimento della processo degenerativo, diminuzione del dolore oncologico ed un eccellente miglioramento della qualita' della vita.
    Il Dr Vecchietti Armando e' a disposizione per incontri e presentazioni PowerPoint sui risultati della ricerca oncologica.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...