domenica 14 settembre 2014

Usare il filo di Arianna, ossia come leggere ed interpretare le notizie nel mondo globalizzato


Sia gli utenti della Rete sia coloro i quali, credendo di informarsi, si appoggiano ai media tradizionali, sono subissati da una ridda di notizie che stentano a decodificare. Spesso sono ragguagli di cui è, in effetti, arduo stabilire il grado di veridicità o plausibilità. Semplificando, si può stilare un vademecum che può aiutare ad orizzontarsi.

In primo luogo, occorre distinguere le news in tre categorie.

1) Notizie vere
2) Notizie ambivalenti, in cui la verità è deliberatamente intrecciata alla mistificazione o offuscata da superficialità ed incompletezza
3) Annunci distorti, falsi ed inventati

1) Le prime sono rarissime e coincidono o con fatti che possono essere verificati di persona ed in loco o con reportages diffusi da quelle poche fonti indipendenti animate dall'esclusivo interesse a denunciare situazioni scomode per gli apparati, circostanze suscettibili altresì di promuovere una presa di coscienza nei fruitori. Sono siti contraddistinti dall'abitudine ad una meticolosa analisi e scrematura delle informazioni. Compiono perciò indagini indipendenti, intervistando i testimoni dell'accaduto, inoltre analizzano e comparano il materiale a disposizione.

A questo gruppo appartengono pure le notizie veraci ma insignificanti: ad esempio, tale calciatore si è sposato con una fotomodella. Il fatto è certo, ma non ha alcuna rilevanza sul piano individuale e sociale.

2) Le seconde sono molto numerose. Si distinguono a loro volta in due sottoinsiemi: quelle diramate dal sistema per confondere l'opinione pubblica o per sensazionalismo; i comunicati che, a causa del rumore o perché connessi ad avvenimenti già di per sé poco chiari, si rivelano come un groviglio inestricabile di genuino e di mendace. Talvolta queste notizie, visti i loro tratti dirompenti, sono rilanciate da portali liberi con ingenuità ed avventatezza. In questi casi, occorre spirito critico per separare il grano dal loglio. E' necessario poi enucleare le incongruenze che minano dall’interno la credibilità dell’informazione. Anche la "sorgente" è rivelatrice: se è un medium ufficiale, il tutto andrà preso con le pinze.

Dato che ci occupiamo di geoingegneria clandestina, proponiamo un esempio coerente con il tema. Qualche settimana addietro, è stata diffusa la notizia secondo cui i ghiacci dell'Artico si stanno espandendo. Ora, premesso che per essere sicuri al 100 per cento di quanto avviene al Polo Nord, bisogna recarcivisi, il dispaccio è vero, ma inficiato da una lacuna, vale a dire che il pack si è espanso un po' rispetto agli anni immediatamente pregressi ma, se si considera il trend dal 1979, la calotta glaciale si è ridotta in modo notevole. Hanno quindi ragione gli artificialisti che vedono nelle chemtrails e nei riscaldatori ionosferici le precipue cause degli sconvolgimenti climatici e del collasso ambientale.

Dunque ogni notizia deve essere, ogni qual volta è possibile, contestualizzata ed anatomizzata. Se non si è sicuri della sua autenticità, è bene proporla come ricostruzione probabile, sempre soggetta a rettifiche, chiarimenti, smentite.

3) Le notizie fittizie sono la stragrande maggioranza: propalate dai media di regime, si possono quasi sempre comprendere, leggendole al contrario. Ad esempio, il governo cerca di affrontare il problema della disoccupazione significa in modo inequivocabile che l'esecutivo si sta adoperando affinché la perdita dell'impiego e l'impossibilità di trovarlo siano la regola.



Ancora, se i gazzettieri scrivono che l'esecutivo è impegnato a reperire le risorse per diminuire il cuneo fiscale che penalizza le aziende, bisogna operare la seguente traduzione: il Presidente del consiglio ed i ministri, mirano, su mandato dei poteri sovranazionali, a far fallire con una tassazione esosa e con una normativa vessatoria, il maggior numero possibile di imprese. Naturalmente ci riescono! In questo modo si creano quelle crisi socio-economiche che sono un presupposto, come ammise il mefistofelico Mario Monti, per la cessione di "pezzi di sovranità nazionale" all'Unione europea.

Quando le istituzioni affermano che bisogna proteggere gli ecosistemi contenendo le emissioni di CO2, il messaggio reale è il seguente: “Noi (le sedicenti élites) stiamo con alacrità e tenacia distruggendo il pianeta per mezzo di aerosol nocivi, armi elettromagnetiche, radiazioni nucleari, fracking, inquinanti di ogni genere, sebbene accusiamo di ogni disastro ambientale i comuni cittadini ed il biossido di carbonio che sappiamo c’entrare pochissimo o nulla con la devastazione in atto”.

Ultimamente sono apparsi sulla Rete alcuni portali di falsa informazione libera che hanno lo scopo primario di pubblicare articoli fondati su fatti mai occorsi, ma spacciati per "notizie-bomba". Senza esitazione queste "agenzie" sono riprese da certi lettori poco attenti sulle piattaforme di condivisione, trasformandole in contenuti "virali". A quel punto l'informazione spuria diviene reale. E' quanto il sistema si prefigge, poiché è sempre più diffusa in modo deliberato l'idea che il Web sia inaffidabile. Non sono pochi gli esempi di giornalisti appartenenti all'establishment che, in occasione di convegni sull'informazione, puntano a delegittimare le notizie vere attraverso la denigrazione di quelle false da loro stessi confezionate. Infatti, se si eseguono delle ricerche, si nota che questi domini, sebbene con suffisso .it sono spesso gestiti da società di marketing con sede all'estero.

Bisognerebbe aggiungere tante altre osservazioni, ma per ora basti questo breve prontuario per cominciare ad orientarsi nel dedalo dell'informazione e della disinformazione. Che Arianna ci metta a disposizione il filo…


Sponsorizza questo ed altri articoli su Facebook. Contribuisci ora!

La guerra climatica in pillole

Le nubi che non ci sono più

Per una maggiore comprensione dei fenomeni legati alla guerra ambientale in corso, abbiamo realizzato l'Atlante dei cieli chimici.

Chi è Wasp? CLICCA QUI

CHEMTRAILS DATA

Range finder: come si sono svolti i fatti

16 commenti:

  1. il clima di incertezza che viene così ad instaurarsi permette a questi esseri ignobili di rimanere costantemente nell ombra,se osserviamo che il sistema che ci governa è autoreferenziale(anche se apparentemente alcune lotte interne farebbero apparire il contrario) e la maggior parte della gente non ha capito un cazzo di cosa sta succedendo,tirate voi le conclusioni..
    qualcuno mi spiega ad esempio se è notizia certa che in Ungheria hanno madato fuori dai coglioni la troika e company? e se le riforme che sta attuando Orban sono vere?
    se si, allora significa che è possibile cambiare ma manca solo la volontà(in Italia) dettata da interessi sovrannazionali..

    http://www.ilnord.it/c-3499_ORBAN_VARA_LA_RIFORMA_DELLE_BANCHE_TAGLIO_INTERESSI_DEL_2530_SUI_PRESTITI_RESTITUZIONE_AI_DEBITORI_DELLESTORTO

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ottimo articolo condivisibile all'80 % (anche se datato) ho letto per intero l'articolo per la seconda volta; non entrando nel personale come è mia abitudine, trovo una chiusura di dibattimento nella sua ultima parte.

      Elimina
  3. Secondo i desideri dei tecnocrati il programma illegale delle scie chimiche, prima o poi dovrebbe essere legalizzato. Infine vogliono che i partecipanti al programma scie chimiche non si distinguano più in modo permanente come delinquenti, quello che in realtà sono attualmente.

    La Geo-ingegneria sta entrando nel Bundestag tedesco

    RispondiElimina
  4. Anche nella birra...

    http://www.ilnord.it/c-3505_ANALIZZATE_LE_BIRRE_COMMERCIALI_TEDESCHE_CONTENGONO_PLASTICA_POLIMERI_SINTETICI_RESTI_DI_INSETTI_VETRO_PROSIT

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. copme più volte avete ribadito, non ci vedo chiaro. potrebbe solo essere un finto antagonismo usa-russia, funzionale al nwo. putin come boris eltsin o vero oppositore?

      Elimina
    2. Senza dubbio Pantos, ma è certo che, in questo caso così come in altri, gli Stati Uniti intendono controllare la loro moneta attraverso un conflitto di grosse dimensioni. E' solo in questo modo che possono salvare la loro economia dal devastante debito che essi hanno nei confronti della Cina.

      Elimina
    3. Sì, Pantos, credo proprio che sia una contrapposizione fittizia volta a creare le premesse per un Terzo conflitto mondiale ed il NWO. Lo stesso Putin potrebbe non essere al corrente di essere usato dai G. e dagli A. al fine di conseguire i loro obiettivi. Potrebbe essere in buona fede. Lo stesso debito finto, come tutti i debiti, è stato crato dalle élites per portare il pianeta al tracollo, non certo per favorire questo o quello, se non temporaneamente.

      Ciao

      Elimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...