venerdì 22 gennaio 2021

La Quinta onda

"La Quinta onda" ("The 5th wave") è una pellicola del 2016 diretta da J. Blakeson.

La produzione è un adattamento del romanzo "La quinta onda" ("The 5th wave", 2013), primo dell'omonima saga scritta da Rick Yancey.

Nell'antefatto un micidiale attacco alieno devasta il pianeta Terra, attraverso quattro calamità denominate "onde" (interruzione dell'erogazione di energia elettrica, sismi, maremoti ed alluvioni, epidemie, possessione extraterrestre dei corpi umani), impedendo così ogni tentativo di resistenza per opera dei terrestri di modo che non riescano a fronteggiare il flagello susseguente. All'alba della Quinta onda, l'adolescente Cassie Sullivan, rimasta orfana, si mette in marcia alla ricerca del fratellino Sam, portato nella base militare di Wright Patterson, assieme a molti altri ragazzi, con lo scopo di trasformarlo in soldato.

L'esercito ufficialmente manda gli adolescenti a stanare ed uccidere coloro che ritiene siano posseduti dagli extraterrestri: così i pochi sopravvissuti umani si massacrano l'un l'altro, mentre nelle installazioni militari, i vertici di comando sono tutti sotto il controllo di ibridi umano-alieni che prendono ordini direttamente dagli invasori.

La produzione ha collezionato recensioni negative, perché, come altri lungometraggi appartenenti al filone fantascienza distopica con e per adolescenti (ad esempio, Hunger games, The maze), è inficiata da ingenuità nella sceneggiatura e nella regia, accanto a semplificazioni estetiche. Tuttavia “La quinta onda” suscita vivo interesse per il carattere predittivo inerente al controllo climatico e geofisico (terremoti e diluvi artificiali: vedi alla voce sistemi H.A.A.R.P., ma pure alle pandemie. Che poi l’attuale situazione sanitaria sia, a nostro avviso, una gigantesca candid camera, purtroppo non diminuisce la gravità delle sue ripercussioni sociali, economiche, politiche…

Ci chiediamo se lo scenario tratteggiato nel film con il riferimento ad una minaccia esterna sia un espediente narrativo o alluda a qualcosa di probabile. A chi avrà la possibilità ed il coraggio di investigare la risposta.

Di seguito l’intreccio della pellicola.

Una teenager, Cassie Sullivan, armata di M4, emerge dai boschi e si dirige verso una stazione di servizio abbandonata in cerca di provviste. Entrando, sente la voce di un uomo che chiede aiuto. Si dirige verso di lui, puntandogli contro l'arma. L'uomo tiene una mano sotto la giacca, ma, quando la tira fuori, Cassie vede luccicare qualcosa: pensando sia un'arma, lo uccide. Il luccichio si scopre essere quello di una croce. Tutto si oscura e la scena si sposta su un’analessi che racconta gli avvenimenti dell'ultimo periodo.

Un'astronave aliena di dimensioni colossali compare dal nulla e sorvola la Terra: appartiene ad una razza di extraterrestri chiamati "Altri" (Un’allusione al titolo del biologo ed ufologo tedesco J. Fiebag, autore di un saggio intitolato "Gli Altri"?). Dieci giorni dopo la loro comparsa, gli Altri scatenano la Prima onda: un impulso elettromagnetico che distrugge tutte le apparecchiature elettriche, riportando l'umanità all'Età della Pietra. Nella Seconda onda, gli invasori manipolano la geologia terrestre, causando sommovimenti tellurici che distruggono le isole e le città costiere. Per la Terza onda, gli Altri modificano un ceppo del virus dell'influenza aviaria per diffonderlo in tutto il pianeta con l’avifauna. La popolazione è decimata e la madre di Cassie (inquadrata con una mascherina fp1...) è tra le vittime.

Cassie, suo padre e suo fratello minore Sam, si dirigono in un campo estivo nei boschi, trasformato in rifugio, dove trovano circa 300 sopravvissuti. Alcuni giorno dopo, un'unità militare con veicoli d'assalto, entra nel campo. Il comandante dell'unità, il colonnello Vosch, avvisa i superstiti dell'imminente arrivo della Quarta onda e comunica il piano di evacuazione del campo: prima porteranno in salvo i bambini presso la base aeronautica di Wright-Patterson, poi torneranno a prendere gli adulti. Cassie è separata da Sam, a causa di un contrattempo: dopo la partenza dei bambini, vede l'esercito massacrare tutti gli adulti, incluso suo padre.

La scena torna al presente. Cassie si incammina verso la base dove si trova il fratellino. Raggiunge una strada dove nota alcuni cadaveri in mezzo alle auto, ma è colpita alla gamba da un cecchino nascosto nelle vicinanze. La protagonista cerca di nascondersi dapprima sotto un veicolo, poi tenta di rifugiarsi nel bosco, ma sviene durante la fuga, perdendo la pistola. Si risveglia dopo quasi una settimana, nella casa di un giovane, Evan Walker, che l'ha salvata da morte certa. Dopo essersi ripresa, Cassie riparte, in compagnia di Evan, alla volta della base, ma nel viaggio scopre che anche lui è uno degli Altri, mandato anni prima e innestato come agente dormiente nel corpo di un essere umano. Viene poi a sapere che altri Dormienti sono dislocati, ognuno in una zona designata, per sterminare i sopravvissuti umani. Evan, a differenza degli altri Dormienti, è, però, contrario all'invasione, dimostrando che il suo lato umano non è stato corrotto dall'Altro; difende Cassie durante un attacco notturno. Poi, però, vista la diffidenza della giovane, la lascia andare, avvertendola, però, che il colonnello Vosch e tutti i militari della base sono posseduti dagli Altri.

Alla base, i militari, usando l'inganno e la tecnologia, convincono i bambini soccorsi che gli umani là fuori sono stati posseduti dagli alieni; fornito loro il necessario addestramento, organizzano squadre per missioni di sterminio fuori dall’installazione. Sam è inserito nella squadra di Ben, detto Zombi, Ringer, Dumbo e Teacup. Durante una missione, svolta con l'ausilio di nuovi visori ad hoc, Ringer rimuove la capsula-microchip nel collo che avevano inserito a tutti gli adolescenti. Il gruppo di ragazzi scopre il vero piano dei superiori: far uccidere gli umani superstiti. Si rendono così conto di essere loro stessi la Quinta onda.

Ben decide di mandare la sua squadra nel bosco: egli torna alla base per recuperare Sam, lì rimasto, e racconta che i commilitoni sono morti. Ben affronta il colonnello Vosch a proposito della Quinta onda, mentre Cassie, riuscita ad infiltrarsi nell’installazione, uccide il sergente Reznik. Ben e Cassie salvano Sam. Evan fa esplodere alcuni ordigni all'interno della struttura. Ben, Cassie e Sam riescono a ricongiungersi e a fuggire con l'aiuto di Ringer, mentre Evan completa la distruzione della base. Il colonnello Vosch, insieme con i collaborazionisti sopravvissuti, riesce a svignarsela in aereo, portando con sé il resto dei bambini.

La squadra di Ben si allontana in una zona “sicura” e, in un momento di tregua attorno a un fuoco, Cassie riflette sul ruolo della speranza.

Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati.

Sponsorizza questo ed altri articoli con un tuo personale contributo. Aiutaci a mantenere aggiornato questo blog.

La guerra climatica in pillole

Le nubi che non ci sono più

Per una maggiore comprensione dei fenomeni legati alla guerra ambientale in corso, abbiamo realizzato l'Atlante dei cieli chimici.

Chi è Wasp? CLICCA QUI

CHEMTRAILS DATA

Range finder: come si sono svolti i fatti

15 commenti:

  1. Pochi giorni prima hanno fatto rivedere Æon Flux - Il futuro ha inizio - con Charlize Theron, girato nel 2005. Anche qui, il Virus è il protagonista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura hanno scritto che la balena morta rinvenuta a Sorrento (la più grande mai rinvenuta nel Mediterraneo) potrebbe essere stata uccisa da un virus!

      Elimina
    2. Ieri sera hanno trasmesso anche l'Allenatore nel Pallone.
      Se vi ricordate la battuta sui vaccini. Ma la gente dorme.

      Elimina
  2. Dato che a Hollywood si divertono con film distopici sulle terribili élite, come mai non ne ha fatto uno in cui queste, per crearsi un paradiso terrestre tutto loro, usando tecnologie sconosciute alla massa, simulano un invasione aliena, procurandosi così l'occasione per sterminare gran parte dell'umanità e riprogrammare la parte restante (prevalentemente di giovani) a una nuova narrativa dell'esistenza, distinguendo gli umani oggetto dagli umani-dio (del resto, se non hai degli idiote come spettatori, come puoi atteggiarsi a dio?). Nasce così un nuovo antico Egitto tecnologico, con nuovi dei e una masnada (limitata) di cinocefali.
    Lo vedremo al cinema o dal vivo?

    RispondiElimina
  3. ORDINE ESECUTIVO DI CARCERAZIONE PER ROSARIO MARCIANO'
    https://youtu.be/poJL09La0Xs

    RispondiElimina
  4. È un'attacco incrociato dell'arroganza del potere. Non si preoccuapano nemmeno di mantenere la parvenza di legalitá. La IN-giustiza ha infranto le norme piú basiche della demoncrazia.
    Vogliono colpire il simbolo per zittire la voce della libertá. Ma sta volta hanno troppa fretta e non ce la faranno, troppo palese è l'inganno.
    Purtroppo per il momento si alzano pochissime voci per difenderti. Dove sono andati a finire i siti amici di libera informazione, proprio ora che ce ne sarebbe piú bisogno? Vediamo se si faranno avanti, spero di si.

    Forza Rosario!





    RispondiElimina
  5. Buongiorno fratelli!!!
    Ma allora il comandante va in gabbia?
    COme faremo senza i suoi bei video?

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Cosa farai tu, "fratello" Caino, quando ti innoCuleranno IL SIERO?!
      Ti mettererai d'accordo con i tuoi padroni per farti sparare la solita soluzione salina riservata ai servi utili al potere?!

      Elimina
  6. La quinta ola (spagnolo):

    https://m.youtube.com/watch?v=LMkj4IjzlxE

    RispondiElimina
  7. Non hanno limiti!


    Manifestazione di interesse per selezione di due strutture, una nel nord e una nel sud Sardegna, idonee ad ospitare minori Covid positivi
    07.01.21 - servizi sociali e assistenziali
    La Direzione Generale delle Politiche Sociali ha approvato la manifestazione di interesse per l'individuazione di almeno due strutture filtro, destinate all'accoglienza di minori Covid positivi provenienti dall'intero territorio regionale, dislocate una al nord e l'altra al sud Sardegna.
    La manifestazione di interesse ha il fine di individuare un numero sufficiente di strutture disponibili all'accoglienza e all'ospitalità di minori Covid positivi asintomatici/paucisintomatici o per i quali è comunque prescritto l'isolamento (strutture filtro).
    Le strutture destinatarie della manifestazione di interesse dovranno essere in possesso dei requisiti strutturali, impiantistici, organizzativi, previsti dalle disposizioni regionali applicabili, incluse le disposizioni relative alla prevenzione/trasmissione dell'infezione da Covid 19.
    Le candidature, da parte dei soggetti gestori, devono essere presentate e sottoscritte dal legale rappresentante entro il termine di almeno 15 giorni dalla data di pubblicazione della manifestazione di interesse e in ogni caso, non oltre le ore 14:00 del giorno 21/01/2021, devono essere inviate esclusivamente tramite PEC all'indirizzo san.dgpolsoc@pec.regione.sardegna.it
    Consulta i documenti

    http://www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=418627&v=2&c=3&t=1

    RispondiElimina
  8. Lunedì, 25 gennaio 2021

    Covid, 245 morti in Europa dopo il vaccino: "Eventi avversi". Il documento EMA

    https://www.affaritaliani.it/coronavirus/covid-245-morti-europa-dopo-il-vaccino-ema-il-documento-718715.html

    RispondiElimina
  9. sul canale satellitare trasmettono film costantemente catastrofici dove alla base la trama è: la terra è stata distrutta da virus
    si chiama operazione psy ops

    RispondiElimina
  10. La rappresentazione di realtà nei film non serve per avvisarci dei piani strategici dell'elite ma funziona come meccanismo di programmazione mentale. Nel vedere il film il cervello cosciente sa che è finzione ma l'idea, il meme rappresentato sullo schermo si fissa nel cervello inconscio. Quando poi in seguito il cervello razionale viene mandato in dissonanza cognitiva, con versioni e racconti opposti e contrastanti, la mente va in pappa si affida a quella inconscia (che detiene la verità). Ecco come si fabbricano i covidizzati, ecco perché le notizie sul covid dicono tutto e il contrario di tutto.
    Questo meccanismo lo spiega Carmen Jimenez Huertas in questo video in 4 parti

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...